Project Description

Aufguss o Gettata di Vapore in Sauna 

Aufguss o Gettata di Vapore in Sauna

Ogni giorno tra le ore 13:00 e le 19:00 e ad orari specifici, di volta in volta indicati all’interno dell’Area Saune, sono proposti alla Clientela Eventi mirati ad arricchire il Benessere di Tutti gli Ospiti – Si tratta di Rituali realizzati da Maestri abilitati autorizzati da primarie Associazioni Internazionali quali, ad esempio, AISA.

AUFGUSS: LA PASSIONE DEI SAUNISTI

L’ Aufguss  detto anche  ventilazione o  gettata di vapore  è il Rituale di complemento alla Sauna Finlandese. Viene eseguito con sottofondo musicale in armonia con i movimenti del Maestro di Aufguss – Aufgussmeister.

Il Maestro dà l’accesso alla Sauna dopo il necessario ricambio d’aria e per questo motivo, la porta della Sauna viene lasciata aperta alcuni minuti prima del Rituale.

I soli rumori tollerati all’interno della Sauna saranno quelli del ghiaccio che si scioglie sulla stufa e dell’evaporazione dell’acqua stessa, che grazie all’azione di sventolamento, diffonde in modo armonico gli Oli Essenziali Aromatici o Balsamici producendo un getto vaporizzato che aumenta la percezione del calore.

L’abilità di un Maestro è quella di sventolare il telo in accordo con la musica scelta, selezionando di volta in volta le Essenze migliori in base agli orari e alla Clientela presente.

La durata di un Aufguss è di circa 12 minuti e prevede tre cicli di ventilazione, durante i quali i Clienti hanno l’obbligo del silenzio – durante l’Evento non si esce e non si entra – salvo ovviamente forza maggiore.

Al termine del Rituale l’Aufgussmeister viene ringraziato con un applauso.

In caso non si riesca a sopportare il calore ci si può spostare di gradino in gradino verso il basso. Al termine dell’Aufguss è possibile rimanere in Sauna per un paio di minuti, dopo di che è necessaria una doccia fredda e ci si immerge nella Vasca di Reazione Polare per un tempo variabile da 30 a 60 secondi. Usciti dalla vasca s’ indossa l’accappatoio trasferendosi nell’Area Relax, per poi sdraiarsi sul lettino per almeno 20 minuti restando coperti allo scopo di favorire l’adeguato riequilibrio energetico.

Rilassati, raccogliti, allontanana da te ogni altro pensiero. Lasciare il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto.

ITALO CALVINO

Dove c’è Aufguss c’è Sauna.