Project Description

Massaggio Sportivo Pre e Post gara

Prenota questo trattamento

Il massaggio pre-gara ha l’importante funzione di prevenire i traumi, riscaldare i muscoli, migliorare la mobilità articolare e di ridurre lo stress; le parti del corpo da massaggiare saranno perciò quelle più esposte al carico ed alla ripetitività del gesto atletico.

La finalità del massaggio sportivo è quella di decontrarre la muscolatura, preparando l’atleta alla competizione, riducendo inoltre al minimo eventuali traumi muscolari. Si effettua con manovre molto rapide e veloci mai troppo profonde, favorendo la vascolarizzazione e aumentano la temperatura muscolare.

Il massaggio sportivo post-gara si effettua subito dopo una competizione sportiva, serve ad aiutare l’atleta ad accelerare il recupero muscolare, favorendo e velocizzando l’eliminazione dell’acido lattico.
Le manovre rispetto al massaggio pre-gara, sono molto lente (sempre poco profonde), rilassanti e drenanti, è un massaggio molto piacevole perchè aiuta il rilassamento muscolare e generale, favorisce il recupero psicofisico e aiuta a guarire i piccoli microtraumi che si creano durante il gesto atletico. La durata del trattamento, superiore a quella del pre-gara, è connessa direttamente al grado di affaticamento del soggetto da massaggiare. Se l’atleta è molto stanco, il massaggio deve essere leggero e di breve durata, per poi essere approfondito il giorno successivo.

Rilassati, raccogliti, allontanana da te ogni altro pensiero. Lasciare il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto.

ITALO CALVINO
Prenota ora