Project Description
In sauna con il cappello
Il cappello per sauna – molto diffuso nei paesi nordeuropei, Baltici ed in particolare in Russia – ha lo scopo di proteggere la testa dal ritorno durante la seduta sauna. Il feltro fornito il controllo delle alte temperature e contemporaneamente lascia la cute della testa libera di respirare.
Il cappello per sauna aiuta a prolungare la permanenza nella cabina sauna (il caratteristico pulsare delle tempie avviene con un certo ritardo) ed è quindi possibile ottenere tutti i benefici di rilassamento e purificazioni propri della sauna.
Il feltro è una stoffa realizzata in pelo animale. Non è un tessuto, ma viene prodotto con l’infeltrimento delle fibre.
Il materiale che usa è la lana cardata di pecora, ma può usare qualsiasi altro tipo di pelo come quello di lepre, coniglio, castoro, lontra, capra e cammello.
Si caratterizza anche per essere caldo, leggero, ed impermeabile.
Le fibre vengono bagnate con acqua calda, intrise di sapone e manipolate (battute, sfregate, pressate) fino a ottenerne, con processi meccanici e chimici, l’infeltrimento. La loro legatura è data dalla compenetrazione delle microscopiche squame corticali che rivestono la superficie dei peli. Il processo è progressivo e irreversibile.
Presso la nostra struttura è possibile ordinare cappelli per sauna al prezzo di € 35 .
Rilassati, raccogliti, allontanana da te ogni altro pensiero. Lasciare il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto.